1.Account e Newsletter
1.1 Newsletter
1.1.1 L’iscrizione alla newsletter è gratuita?
Sì, l’iscrizione alla nostra newsletter è assolutamente gratuita e non comporta alcun obbligo di
acquisto. Ti offre la possibilità di essere sempre aggiornato sulle promozioni, sul lancio di nuovi
brand e designer e sul mondo di Inventa Design.

1.1.2 Come posso cambiare le impostazioni della newsletter o disiscrivermi?
Modifica le impostazioni della nostra newsletter in qualsiasi momento, accedendo alla voce
“Newsletter” nella tua pagina Account in alto a destra nell’homepage e selezionando tra le
opzioni disponibili. Puoi effettuare le modifiche anche attraverso il pulsante “Disiscriviti” in calce
a ogni newsletter. Dopo la disiscrizione, non sarai più aggiornato sulle nostre promozioni
esclusive. Ricorda che, se scegli di disattivare la newsletter, non potrai utilizzare la stessa email
per iscriverti nuovamente in futuro al nostro servizio di newsletter. Per dubbi e assistenza, scrivi
a privacy@inventadesign.it.

1.2 Impostazioni dell’account

1.2.1 Cosa faccio se dimentico la password?
Nessun problema: scegli l’opzione “Hai dimenticato la password?” dalla finestra Accedi.
Riceverai via email il link per impostare in modo sicuro la nuova password del tuo account (se
non ricevi subito la nostra email, controlla anche la scheda Promozioni della tua casella di
posta). Per dubbi o assistenza, scrivi a customercare@inventadesign.it.

1.2.2 Come posso cambiare l’indirizzo email?
Per cambiare l’indirizzo email associato al tuo profilo su INVENTADESIGN, entra nella tua
pagina Account attraverso l’icona in alto a destra nell’homepage, seleziona la voce “I miei dati” e
procedi selezionando il tasto “”Modifica””. Dopo aver inserito il nuovo indirizzo email, conferma la tua scelta cliccando il tasto “Salva”.

1.2.3 Come vengono trattati i miei dati?

INVENATDESIGN attribuisce grande importanza alla sicurezza dei tuoi dati personali e alla
necessità di trattarli secondo i più severi requisiti legislativi italiani (Decreto Legislativo n.
196/03). Puoi trovare informazioni più dettagliate al riguardo nell’area Privacy e Cookies.
L’indirizzo di riferimento in materia di Privacy (art. 7 del Codice della Privacy) è INVENTA SRL,
Via del Commercio 2, 97015 Modica (RG).

1.2.4 Posso invitare i miei amici su INVENTADESIGN?
Sì, e INVENTADESIGN ha un regalo per tutti: per ogni amico che inviti, riceverete entrambi un
buono di 20€ da utilizzare su una spesa minima di 200€. Il buono ti verrà riconosciuto una volta
che il tuo amico avrà completato il suo primo ordine. Controlla lo stato degli inviti dalla tua
pagina Account: qui potrai ottenere il link personale da condividere e invitare direttamente nuovi
amici.

1.3 Inventawishlist

1.31 Che cos’è la Inventawishlist e come funziona?
La Inventawishlist è la speciale wishlist di INVENTADESIGN, in cui puoi comodamente salvare
tutti gli articoli che ti piacciono o incuriosiscono mentre continui a navigare sul sito. Quando
selezioni un prodotto, cliccando su “Aggiungi alla Invetawishist” scegli di salvarlo nella tua
wishlist, per acquistarlo in un secondo momento. Puoi rimuovere gli articoli o spostarli nel tuo
carrello in qualsiasi momento, accedendo alla pagina Inventawishlist in alto a destra
nell’homepage. Ricorda che i prodotti salvati nella Inventawishlist non vengono
automaticamente riservati.

2. Ordini, Coupon e Spedizioni

2.1 Gestione dell’ordine e dei pagamenti

2.1.1 Come posso effettuare un ordine su INVENTADESIGN?
Ordinare su INVENTADESIGN è questione di pochi click. Dopo aver selezionato tutti i prodotti
che desideri, accedi al Carrello tramite l’icona in alto a destra, rivedi gli articoli che hai aggiunto
e clicca sul pulsante “Procedi all’acquisto”. Non preoccuparti: potrai comunque modificare i
prodotti inseriti o cambiare idea fino alla fine del processo di acquisto. Per proseguire con
l’ordine sono necessari alcuni dati, tra cui l’indirizzo di spedizione e, se desideri fattura, il codice
fiscale o la P.Iva: assicurati di avere tutto a portata di mano. In questa fase, scegli se salvare i
tuoi dati per acquisti futuri o procedere senza registrarti. Ricorda che, in questo secondo caso,
non potrai redimere eventuali coupon di sconto in tuo possesso o selezionare la modalità di
pagamento con bonifico bancario. Dopo aver specificato i tuoi dati e inserito l’eventuale coupon,
seleziona la modalità di pagamento che preferisci: assicurati di avere a disposizione i dati della
tua carta di credito e il codice SecureCode, se previsto dalla tua banca. Cliccando sul pulsante
“Acquista ora”, il tuo ordine sarà completato e riceverai un’email di conferma. Se hai selezionato
la modalità bonifico bancario, ti sarà inviata una seconda email con i dettagli relativi al
pagamento (se non ricevi subito la nostra email, controlla anche la scheda Promozioni della tua
casella di posta). Per le promozioni a tempo della sezione PROMO, ti consigliamo di completare
il processo di acquisto in fretta, perché gli articoli aggiunti al carrello non vengono
automaticamente riservati.

2.1.2 Come posso modificare o cancellare il mio ordine?
Una volta completato il tuo ordine, non ti sarà più possibile modificarlo: per questo ti consigliamo
di rivedere con attenzione gli articoli che stai acquistando prima di procedere al pagamento. Se
desideri cancellare il tuo ordine o parte di esso, scrivi a customercare@inventadesign.it. Ricorda
che la cancellazione non può essere effettuata se l’ordine è già stato spedito: in questo caso
dovrai attivare la procedura di reso.

2.1.3 Cos’è il minimo d’ordine?

Il minimo d’ordine è una soglia d’acquisto che abbiamo previsto per garantirti un rapporto
quanto più equilibrato tra i costi di spedizione e il tuo scontrino. Per procedere all’acquisto,
infatti, devi aggiungere al tuo carrello prodotti per un importo pari o superiore a 20€.

2.1.4 Quali sono i metodi di pagamento disponibili? Puoi pagare il tuo ordine con
– carta di credito (Visa, Mastercard, American Express)
– carta prepagata
– bonifico bancario*
– PayPal
– G Pay
– Apple Pay
– Klarna
In caso di pagamento con carta di credito, ti consigliamo di avere pronto il codice SecureCode
previsto dalla tua banca per velocizzare il tuo acquisto. In caso di pagamento con bonifico
bancario, riceverai tutte le informazioni in una specifica email, nella quale ti sarà chiesto di
inviare una copia della distinta di versamento a customercare@inventadesign.it. *Per utilizzare
la modalità di pagamento con bonifico bancario, devi essere già registrato al nostro sito oppure
procedere all’acquisto come “Nuovo cliente”. La sicurezza è sempre una priorità per
INVENTADESIGN, pertanto le tue informazioni saranno sempre protette dalle più recenti e
aggiornate tecnologie.

2.1.5 Come posso richiedere la fattura?
Per richiedere la fattura del tuo ordine, seleziona la casella “Desidero fattura” che trovi nella
pagina di inserimento dati, prima del pagamento. Compila l’apposito campo inserendo il tuo
codice fiscale o la P.Iva o l’SdI e/o il tuo indirizzo PEC e procedi quindi alla selezione della
modalità di pagamento. Ricorda che non ti sarà possibile richiedere la fattura una volta
effettuato il pagamento e concluso l’ordine. La fattura ti sarà inviata via email dopo l’avvenuta
consegna dell’ordine.

2.1.6 Dove posso controllare lo stato del mio ordine?
Per verificare lo stato del tuo ordine, accedi alla tua pagina Account in alto a destra
nell’homepage e seleziona la voce “I miei ordini”. Qui potrai visualizzare l’elenco di tutti i tuoi
ordini e monitorare la fase di lavorazione relativa a quelli in corso. Ti notificheremo la consegna
dell’ordine 24/48h prima che venga effettuata, con una comunicazione all’indirizzo email indicato
al momento dell’acquisto.

2.2 Coupon e Gift Card

2.2.1 Come posso utilizzare un coupon sconto?
Il coupon sconto è un codice univoco che può essere utilizzato una sola volta, su un singolo
ordine. Per inserire il codice e ottenere lo sconto, devi essere già registrato al nostro sito oppure
procedere all’acquisto come “Nuovo cliente”. Effettuare il checkout senza registrarti, infatti, non
ti permetterà di utilizzare il tuo coupon. Ricorda inoltre che i coupon non sono né cumulabili tra
loro né utilizzabili in combinazione con una PROMO.

2.2.2 Qual è la validità di un coupon?
I coupon possono essere soggetti a restrizioni di data e/o categoria merceologica e/o minimo
d’ordine in base alla promozione per la quale vengono attivati. Queste condizioni sono
comunque sempre riportate nei termini della specifica promozione.

2.2.3 Come funziona la Gift Card?
La Gift Card è un coupon sconto che decidi di regalare o che ricevi in regalo. Acquistala sul
nostro e-commerce alla voce di menu “Idee Regalo”: dopo la conclusione dell’ordine, invieremo
un’email all’indirizzo da te indicato contenente il PDF della Gift Card. Ricorda che, se acquisti la

Gift Card tramite bonifico bancario, il processo potrebbe richiedere qualche giorno. Una volta
ricevuta, non ti resta che stamparla e consegnarla alla persona che desideri, oppure inoltrarla
via email.
– Il buono regalo INVENTADESIGN è una somma di denaro che può essere utilizzata per
acquisti su INVENTADESIGN.it
– Il buono regalo ha una validità di 6 mesi dall’acquisto ed è applicabile esclusivamente su un
unico ordine.
– Nel caso in cui l’importo del buono regalo superi l’importo dell’acquisto, INVENTADESIGN non
rimborserà, né riaccrediterà l’importo residuo all’utente.
– I buoni regalo non sono cumulabili tra loro, né con sconti e promozioni direttamente applicabili
ai prodotti del catalogo.
– Nel caso in cui l’ordine dell’utente superi il valore del buono regalo, la differenza di importo
potrà essere saldata utilizzando i normali mezzi di pagamento.
– Il buono non può essere utilizzato per acquistare un altro buono regalo.
– I buoni regalo non sono trasferibili o cedibili.
– In caso di resi o cancellazioni spontanee, ovvero non dipendenti da INVENTADESIGN, i buoni
regalo non saranno rimborsabili.
– Per redimere il buono regalo è necessario effettuare il login o registrarsi sul INVENTADESIGN
e inserire il codice presente sul buono, nel campo dedicato del carrello.
L’acquisto e/o l’utilizzo del buono regalo comporta la piena accettazione delle presenti
condizioni generali, messe a disposizione del cliente al momento dell’acquisto sul sito
INVENTADESIGN.

2.3 Spedizioni e consegne

2.3.1 Quanto costa la spedizione?
Le spedizioni sono gratuite in Italia per gli ordini superiori a 300€. Al di sotto dei 300€, il costo di
spedizione partirà dagli 9,90€ e varierà in base al volume dell’ordine e all’area di destinazione.
In base a condizioni commerciali e alla voluminosità dell’ordine, può essere previsto un
contributo di consegna anche per ordini superiori a 200€. L’importo ti verrà comunque sempre
comunicato prima della conclusione dell’ordine. Se hai dei dubbi, non esitare a scrivere a
customercare@inventadesign.it.

2.3.2 In quanto tempo sarà evaso il mio ordine?
I tempi di spedizione di un ordine dipendono dalla tipologia e dalla disponibilità degli articoli che
hai scelto. Nella scheda di ogni prodotto, nonché in fase di checkout dell’ordine, puoi trovare
una stima dei relativi tempi di consegna. Alcuni prodotti possono essere messi in produzione
appositamente per il tuo ordine, pertanto i tempi di consegna verranno determinati dal
produttore. I prodotti contrassegnati dalla dicitura “”Pronta Consegna”” sono disponibili a
magazzino: in questo caso l’ordine sarà normalmente processato nelle seguenti 72h. Ti
ricordiamo che il bonifico bancario richiede 48h di verifica aggiuntive. Se il tuo ordine prevede
articoli con tempi di consegna differenti, verrà effettuata un’unica spedizione i cui tempi di
evasione saranno riportati in fase di checkout prima del pagamento. Per accorciare i tempi di
attesa ti consigliamo, dove possibile, di effettuare ordini distinti, accorpando prodotti con tempi
di consegna simili. Se il tuo ordine prevede oggetti che richiedono particolari attenzioni durante
il trasporto, ci rivolgeremo a corrieri specializzati i cui tempi di consegna possono variare
rispetto ai tempi standard indicati. Sarà nostra premura garantirti il miglior servizio possibile e

attivare un filo diretto tra te e il corriere che effettuerà la consegna. INVENTADESIGN si
impegna a rispettare i tempi di consegna stimati e comunicati sul sito. Tuttavia, se dovessero
accadere imprevisti nelle fasi di produzione o di evasione, sarai sempre avvisato
tempestivamente dal team di INVENTADESIGN. Per dubbi o assistenza, scrivi a
customercare@inventadesign.it.

2.3.3 Chi si occupa della spedizione del mio pacco?
Il tuo ordine sarà evaso dal nostro servizio di logistica e consegnato tramite i migliori corrieri
disponibili sul mercato, che ti invieranno un’email con il tracking number non appena il tuo
ordine sarà loro affidato. Nel caso di spedizioni che richiedono particolari attenzioni durante il
trasporto verranno utilizzati corrieri specializzati, che effettueranno un servizio di preavviso
telefonico per accordarsi con te sulla consegna.

2.3.4 In quali paesi posso spedire il mio ordine?
Per motivi logistici, INVENTADESIGN spedisce solamente in alcuni paesi Europei. Per avere
maggiori dettagli sugli stati coperti dal nostro servizio di spedizione, è sufficiente visitare il sito
www.inventadesign.it e selezionare il menu a tendina in alto a sinistra nella HomePage: gli stati
indicati, sono quelli coperti da spedizione.

2.3.5 Quando si attiva la consegna al piano?
L’opzione di consegna al piano è disponibile solo per alcuni ordini e ti sarà proposta in fase di
checkout in alternativa alla consegna standard. Questo tipo di soluzione prevede una
maggiorazione del costo di spedizione. Un servizio di consegna specializzato ti chiamerà per
fissare un appuntamento e consegnerà l’ordine al tuo piano d’ingresso. Ricorda che il servizio è
effettuabile solo in condizioni ideali di agibilità, perciò controlla sempre e preventivamente che
gli accessi al piano rispettino tali condizioni (rampe di scale e porte d’ingresso sufficientemente
ampie). Per maggiori informazioni, scrivi a customercare@inventadesign.it.

2.3.7 Cosa devo fare al momento della consegna del mio ordine?
Ti consigliamo di controllare sempre il tuo ordine al momento della consegna. Verifica che il
numero dei colli corrisponda a quanto indicato in bolla di consegna, controlla inoltre l’integrità
degli imballi e l’eventuale presenza di segni di effrazioni o anomalie rispetto all’integrità del
contenuto. In caso di anomalie, indica la dicitura “Accettazione con riserva” sulla bolla di
consegna del vettore al momento della firma e scrivi a customercare@inventadesign.it
riportando i dettagli della consegna. Ti ricordiamo che hai 14 giorni di tempo per segnalarci
eventuali difformità ed effettuare un reclamo. Oltre questa scadenza, infatti, non potremo più
accettare né reclami né segnalazioni.
3. Promozioni Speciali
3.1 Spedizione gratuita
3.11 Come funziona la promozione “Spedizione Gratuita”?
INVENTADESIGN si riserva, in determinati periodi dell’anno, di attivare la promozione speciale
“Spedizione Gratuita”, con la quale ci faremo carico dei costi di spedizione in Italia di tutti gli
ordini superiori ai 150€, purché l’ordine sia effettuato entro le 23:59 del giorno indicato come
termine della promozione. Ricorda però che questo tipo di promozione non si applica a ordini
voluminosi o fuori formato standard.
Se hai dei dubbi, non esitare a scrivere a customercare@inventadesign.it.

3.1.2 Come funziona la promozione “Spedizione Gratuita” su un brand specifico?
La promozione si applica solo sui prodotti del brand coinvolto e solo su spedizioni verso l’Italia.
Se il tuo acquisto include esclusivamente prodotti del brand coinvolto nella promozione, al
momento del checkout le spese di spedizione saranno pari a 0 €. Se il tuo carrello include

anche prodotti di altri brand, il calcolo delle spese di trasporto sarà effettuato solo su questi
ultimi.

4. Resi e reclami

4.1 Come posso contattarvi per assistenza sui prodotti?
Se hai dubbi o bisogno di assistenza relativamente ai prodotti acquistati, contatta il nostro
servizio di Assistenza Clienti scrivendo a customercar@inventadesign.it. Se desideri un contatto
telefonico, specificalo nell’email inserendo i tuoi contatti: ti richiameremo non appena possibile.”

4.2 Come posso effettuare un reso o una sostituzione e in che tempi?
Se non sei soddisfatto del tuo ordine, puoi decidere di restituirne uno o più articoli. Se hai
cambiato idea su un articolo o intendi sostituirlo con uno diverso (se disponibile a magazzino),
la restituzione sarà a tuo carico e dovrai procedere con un nuovo ordine.
Ai sensi dell’art.59 del decreto legislativo 06/09/2005 n. 206 (codice del Consumo), il diritto di
recesso non si applica ai beni prodotti su misura, personalizzati o che per loro struttura, non
possono essere restituiti, rischiano di deteriorarsi rapidamente o possono danneggiarsi. Nel
caso in cui il prodotto in vendita ricada in uno dei casi di cui all’art. 59 sopra descritto, il Sito
riporterà tale indicazione con la frase “Diritto di recesso non applicabile” nella scheda del
prodotto. Si invitano i Clienti a controllare sempre la presenza di tale dicitura.
Gli articoli che intendi restituire devono essere in condizioni originali, adeguatamente
confezionati e imballati. Per la spedizione, utilizza la stessa scatola protettiva di cartone nella
quale hai ricevuto il tuo ordine. Nel caso in cui non fosse possibile, utilizza una scatola protettiva
altrettanto sicura. In caso di un prodotto difforme o difettoso, puoi sostituirlo con il medesimo
articolo, se disponibile a magazzino, oppure chiederne il rimborso. Contatta il nostro servizio di
Assistenza Clienti scrivendo a customercar@inventadesign.it entro 14 giorni di tempo dalla data
di consegna dell’ordine. Provvederemo a organizzare il ritiro con un nostro corriere e fornirti
tutte le indicazioni. In questo caso, INVENTADESIGN ti rimborserà il costo dell’articolo e si farà
carico delle spese di spedizione. Sia nel caso di reso volontario che di reso per difetto o
difformità, ricordati di inserire nel pacco una copia del documento di trasporto, che ti sarà inviato
via email dal nostro servizio di Assistenza Clienti e in cui dovrai evidenziare i prodotti restituiti e
il motivo del reso.”

4.3 Come avviene il rimborso?
La restituzione di uno o più prodotti comporta un rimborso totale del costo dell’articolo/i, escluse
le spese di spedizione al nostro magazzino. Solo nel caso di prodotto difettoso o difforme,
INVENTADESIGN si farà carico di tutte le spese di spedizione. Il rimborso sarà effettuato
attraverso riaccredito in base al metodo di pagamento che hai utilizzato in fase di acquisto.
Provvederemo al rimborso una volta confermato l’arrivo del pacco al nostro magazzino.

5. La serietà di INVENTADESIGN

5.1 I prodotti che trovo su INVENTADESIGN sono originali?
Ovviamente sì: INVENTADESIGN s’impegna e partecipa quotidianamente alla lotta alle
contraffazioni ed è partner ufficiale e autorizzato di tutti i prodotti in vendita sul sito.
INVENTADESIGN ha rapporti privilegiati con più di 600 brand, designer e artigiani: per questo
possiamo garantirti che ogni prodotto è originale.

5.2 I prodotti che acquisto su INVENTADESIGN sono dotati di garanzia?

INVENTADESIGN e/o i produttori partner rappresentati presteranno, in relazione ai prodotti da
te acquistati, la garanzia legale di conformità alle condizioni e nei termini di cui agli artt. 128 e
ss. del Codice del Consumo italiano. In particolare, i diritti nascenti da tale garanzia potranno
essere esercitati a condizione che i prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta
diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse,
nonché previa esibizione da parte del cliente della bolla di consegna ricevuta con gli stessi e
indicazione del numero d’ordine. Le spese relative alla restituzione di prodotti per effetto
dell’esercizio della garanzia saranno a carico di INVENTADESIGN e/o dei produttori partner.

5.3 Posso fidarmi della serietà di INVENTADESIGN?
INVENTADESIGN dedica una grande attenzione alle tue esigenze e ti garantisce la massima
serietà e affidabilità, sia nel supporto all’acquisto che nella gestione degli ordini e degli eventuali
resi. Si impegna inoltre a rispettare i tempi di consegna stimati e comunicati sul sito. Se
dovessero accadere imprevisti non direttamente dipendenti da INVENTADESIGN, sarai sempre
avvisato tempestivamente dal team di Assistenza Clienti.”

6. Problemi tecnici

6.1 Ho dei problemi tecnici sul sito, cosa posso fare?
Desideriamo che tutti i nostri clienti abbiano un’ottima esperienza di acquisto, ma sappiamo che
a volte può capitare qualche inconveniente. In primo luogo, accertati che il tuo sistema operativo
(Windows 10, Mac OS X, ecc) o il tuo smartphone dispongano degli ultimi aggiornamenti
disponibili. Se il problema persiste, scrivi a customercar@inventadesign.it specificando, se
possibile:
– il tuo sistema operativo (ad esempio: Windows XP, Mac OS X);
– il tuo browser internet (ad esempio: Google Chrome, Internet Explorer 7, Firefox, Safari);
– il tuo dispositivo (ad esempio: computer, smartphone, tablet);
– la descrizione o lo screenshot dell’errore riscontrato.
Ti risponderemo il prima possibile.