Una storia fatta di idee ed innovazione

Gruppo Inventa nasce a Pozzallo (RG) nel sud della Sicilia orientale nel 1987 ad opera di Emanuele Iemmolo. Cresciuto nell’azienda di famiglia, dedita da due generazioni all’arredamento, ha trasformato la sua passione in una tra le più importanti realtà economico-imprenditoriali della Sicilia sud-orientale e non solo.

Nel 1995, Emanuele ha la prima grande intuizione: la “personalizzazione” dell’arredamento con la creazione dell’ebanisteria artigianale Arte Legno, antesignana del progetto Sartoria del mobile. Segue una crescita costellata da successi commerciali ed imprenditoriali e da importanti iniziative a sostegno del suo territorio.

Le province di Ragusa e Siracusa hanno rappresentato il punto di partenza di una crescita commerciale che già nel 2004 ha portato Gruppo Inventa ad attraversare il mare verso Malta, con un’innovativa join venture che ha consolidato i rapporti commerciali e istituzionali tra le due isole.

Il general manager di questa realtà aziendale, giunge alla realizzazione di uno dei sogni nel cassetto nel Dicembre 2012 con l’apertura di Inventa Design, lo showroom di Gruppo Inventa. Unico nel suo genere, caratterizzato da una superficie di 8.000 mq, è diventato un vero e proprio luogo d’attrazione per tutti coloro che sono alla ricerca di un arredamento di alta qualità, Made in Italy e sempre in linea con le tendenze più all’avanguardia.

Oggi Gruppo Inventa è un brand consolidato nel territorio di residenza, ma anche in tutt’Italia e a Malta.

Anno dopo anno, Gruppo Inventa ha raggiunto importanti risultati diventando un‘azienda leader nel settore della progettazione e fornitura d’interni. L’esperienza accumulata negli anni, la straordinaria intuizione di Emanuele Iemmolo, la professionalità dello staff tecnico e commerciale sono i fattori chiave di una strategia che ha permesso al Gruppo Inventa di soddisfare le esigenze di gran parte del territorio siciliano, maltese e puntare oggi al territorio nordafricano. In equilibrio tra tradizione e innovazione, Gruppo Inventa ha intrapreso un percorso di sviluppo che non accenna a finire.

Mission

Il nostro core business è la vendita di arredamenti, ma fanno da contorno una serie di servizi che seguono il cliente dalla progettazione con i nostri interior designer, al montaggio, all’assistenza post-vendita.

I nostri settori di punta sono: home, outdoor, contract e office; ma ci sono altre sezioni in rapida crescita, come ad esempio, il Wellness, la Casa Inventa, le Liste Nozze e i nostri Shop In Shop che riguardano soprattutto rivestimenti ceramici, porte, infissi, pavimenti, parquet, carte da parati, tessuti, tendaggi, tappeti, rubinetteria, sanitari, illuminotecnica, camini, stufe e oggettistica.

La nostra mission è accogliere il cliente con la consapevolezza che nella nostra azienda può realizzare tutte le sue idee di arredamento e ristrutturazione della propria casa o della propria attività, con la possibilità di consulenza del nostro ufficio finanziamenti. Il cliente verrà seguito passo dopo passo in tutte le fasi di progettazione, realizzazione e assistenza post-vendita, grazie ai nostri esperti interior designer, architetti e artigiani di Arte Legno Sartoria del Mobile.

Responsabilità sociale e ambientale

Gruppo Inventa da sempre è attenta alle tematiche sociali ed al rispetto dell’ambiente. L’obiettivo di crescita aziendale si sviluppa con lo scopo di avere un impatto positivo sulle persone e sul territorio che la circonda. L’azienda cerca di dare alla sua attività un’impronta sostenibile in linea con lo stile di vita della comunità ospitante e con le caratteristiche morfologiche del territorio. Con questo fine nascono una serie di progetti finanziati dall’azienda per promuovere e sostenere associazioni sportive, culturali e sociali locali, nonché si incoraggia la collaborazione esclusivamente con aziende attente a queste tematiche.

Gruppo Inventa crede in un futuro ecosostenibile!