Quando si parla di “stile coloniale” è necessario pensare a un arredamento classico ma versatile, a un mix di tendenze in grado di creare ambienti piacevoli e funzionali, tipici delle case country dei padri pellegrini del Nord America, ma anche delle lontane Indie Orientali. Una casa coloniale è una casa ricca di storia, risultato dell’integrazione di tendenze d’arredo sviluppate in diversi continenti, dalle forme classiche che ammiccano ad un certo esotismo e dalle tonalità naturali e neutre della terra (argilla, sabbia, beige, verde salvia, marrone e ruggine). Arredare la vostra casa con uno tale stile d’arredo, darà di sicuro un tocco chic ed accogliente ai vostri ambienti. Scopri tutti i marchi e visita le collezioni.

L’origine storica dello stile si colloca all’arrivo dei coloni europei in Nord America, quando il viaggio danneggiò i mobili e così gli emigranti dovettero sostituirli riproducendoli con il legname che trovavano in loco. Le caratteristiche principali sono l’attenzione alla praticità e uno spiccata lavorazione rustica del legname, dovuta al fatto che molto spesso gli artigiani erano improvvisati. L’arredamento coloniale mantiene anche un certo legame con lo stile etnico, è nato dall’evoluzione che ha interessato le tendenze d’arredo europee entrate in contatto con le culture delle diverse zone del mondo colonizzate, si caratterizza per una pregevole eleganza e un fine design dal gusto neoclassico occidentale. Nella sua concezione di casa colonica, Gruppo Inventa immagina un ritorno alle cose semplici, schiette e sincere che avvolgono gli ambienti in un abbraccio pratico, richiamando alla mente l’idea della funzionalità dell’oggetto: bacchette sottili nelle sedie, bordi sagomati e guarnizioni color bronzo dorato sono le decorazioni più ricorrenti, mentre i legni più usati sono quello di quercia, il rovere, il ciliegio e poi il mogano. Le tonalità cromatiche ricorrenti sono il verde, il marrone, il blu, i colori della terra e i bianchi puri.

In concreto nell’arredamento coloniale possiamo distingure lo stile anglo-americano, caratterizzato da arredi in legno massiccio (quercia, noce, acero e mogano) dove l’aspetto rustico del mobile risulta al contempo educato e distinto nelle linee, nella forma e nei colori, privileggiando la sua funzionalità più che il look esteriore. I mobili in stile Orientale invece presentano in comune con quelli in stile americano, le linee classiche ed eleganti dei mobili europei a cui si aggiungono però elementi nuovi: a fare la differenza sono innanzitutto i materiali come il bambù, il teak, l’olmo d’Oriente, il batik ed il palissandro, i legni maggiormente utilizzati che conferiscono a tutto l’ambiente un sapore estremamente esotico, evocando suggestioni lontane. Gli influssi dell’oriente rendono gli arredi armoniosi alla vista, piacevoli e mai aggressivi. La funzionalità è in questo caso subordinata all’ordine e all’essenzialità. Scegliere lo stile d’arredo coloniale per la propria casa, significa voler creare negli ambienti delle atmosfere incantevoli eleganti ed esotiche, di trasportarvi indietro nel tempo, rievocando mondi, culture lontane, nuovi modi di vivere la quotidianità, in questo Gruppo Inventa è assolutamente in grado di consigliarvi con sapiente ingegno e storica professionalità.