Come arredare una casa vacanze: idee, trucchi e consigli
Arredare una casa vacanze può essere un’attività divertente e creativa, ma può rivelarsi anche impegnativa e stressante.
Per aiutarvi a uscire da questa impasse, abbiamo raccolto alcuni consigli pratici ed esempi di come arredare una casa vacanze cercando di soddisfare le esigenze di tutti.
1. Scegli lo stile giusto a seconda del luogo
Qual è la prima cosa che i tuoi ospiti giudicheranno, senza nemmeno aver fatto il check-in?
Le foto degli ambienti che proponi. Per questo è importante creare spazi curati, che invoglino le persone a prenotare e che le facciano sentire a proprio agio una volta arrivate. Il primo passo per arredare una casa vacanze è quindi scegliere lo stile più adatto al luogo in cui si trova.
Ad esempio, se la tua casa vacanze è in una zona rurale, potresti optare per uno stile rustico e country; mentre se è situata in una località balneare, potrebbe essere più adeguato uno stile minima, marinaro o tropicale.
2. Opta per mobili resistenti e duraturi
La tentazione di acquistare arredi di bassa qualità, perché più convenienti economicamente, può essere forte ma può rivelarsi anche controproducente, soprattutto se si deve intervenire spesso per sostituirli o ripararli.
Ecco perché è consigliabile orientarsi fin da subito su un livello medio alto che, oltre ad assicurarti una durata maggiore, contribuirà all’effetto estetico generale.
3. Valuta bene gli spazi e gioca con la luce
Sembrerà banale, ma considerare la grandezza dei mobili in relazione alla dimensione della casa vacanze è fondamentale.
Se hai a disposizione uno spazio limitato, potresti optare per arredi multifunzionali o trasformabili, come divani letto, tavoli allungabili, sedie pieghevoli e piani d’appoggio a scomparsa.
4. Non esagerare con soprammobili e suppellettili
Una casa vacanze non è il deposito di mobili e soprammobili di cui ci vogliamo liberare e, anche se qualche pezzo vintage può aiutare a creare uno stile unico, riempire la casa di cose vecchie non è una scelta saggia.
Il criterio, per capire se togliere o lasciare qualcosa, deve essere sia estetico che funzionale: chiediti quindi se oggetti e arredi sono davvero utili per i tuoi ospiti o se, almeno, servono a completare il look dell’alloggio.
Richiedi una consulenza gratuita, i nostri architetti e interior designer sono a tua disposizione per realizzare il tuo sogno d’arredo.
Vieni a visitare il nostro showroom, 41 unità abitative ti sapranno ispirare per la realizzazione della tua casa!