loader image
Progetto-senza-titolo-1-e1706785618974

[:it]

Quando si affronta il progetto di arredo per un’abitazione dalla metratura ridotta le parole chiave sono: funzionalità, ottimizzazione e personalità. Ogni centimetro conta e va sfruttato ala meglio.

Ecco alcuni consigli:

Scaffali a parete e mensole sono un vero must-have negli ambienti piccoli perché, sfruttando lo spazio in verticale, diventano il posto ideale dove riporre tutti quegli oggetti che non trovano altra collocazione in casa.

Opta per arredi multifunzione come divani letto, letti a scomparsa o mobili contenitori, in grado di trasformare la funzione di una stanza in base alle esigenze del momento.

Quando si tratta di mobili, prediligi sempre soluzioni salvaspazio come i tavoli pieghevoli o estensibili, che possono essere ridotti a dimensioni minime permettendo di recuperare spazio prezioso quando non vengono utilizzati. Una soluzione pratica che ti consentirà di organizzare l’ambiente a seconda delle tue esigenze, senza sacrificare stile e funzionalità.

Per ottimizzare gli spazi di una casa piccola, gli arredi modulari o componibili sono la scelta ideale. Pareti attrezzate, mobili tv sospesi, librerie verticali o armadi: questi mobili possono essere progettati e realizzati su misura per adattarsi allo spazio a disposizione e sfruttare al massimo ogni centimetro quadrato.Sulle pareti e nella scelta dei mobili, opta per toni neutri come il bianco, il beige o il grigio tortora. Questi colori riflettono la luce, aumentando la luminosità degli ambienti creando l’illusione di uno spazio più ampio.

Se devi dividere uno o più ambienti piccoli tra loro, utilizza le porte scorrevoli.
Il loro meccanismo si muove lungo un binario sulla parete e aiuta a guadagnare spazio prezioso rispetto a quelle tradizionali.

Quando i metri quadrati sono pochi, è importante definire visivamente le diverse aree funzionali della casa per creare un senso di ordine e armonia.

In un ambiente open space, puoi utilizzare una libreria freestanding o una parete trasparente in vetro, soluzioni che separano due zone contigue ma senza togliere luce all’ambiente.

[:]